Speciale Grande Fratello – Che fine hanno fatto? – edizione I

imageConsiderato da molti come il padre di tutti i reality, negli anni ha avuto un successo strepitoso, fino a raggiungere un po’ di crisi nelle ultime edizioni. Si tratta del Grande Fratello, il Big Brother di Orwell, il quale lo ipotizzava già nel lontano 1948.

Moltissime le stagioni andate in onda in tutto il mondo e tanti sono stati i personaggi lanciati nel mondo dello spettacolo. Iniziamo oggi a ripercorrerne la storia e pian piano nelle prossime settimane andremo a scoprire che fine hanno fatto i concorrenti delle scorse edizioni. Correva l’anno 2000 e precisamente era il 14 settembre, quando Daria Bignardi salutò il pubblico del GF per la prima volta. Così nacque il genere del reality show in Italia. Cento giorni in una casa senza contatti con l’esterno; 250mila euro come montepremi finale; dieci contendenti. Era incominciata una nuova era della televisione italiana, una rivoluzione sociale, culturale ed anche nelle telecomunicazioni.

La vincitrice fu Cristina Plevani, la giovane bagnina del lago d’Iseo sedotta ed abbandonata dal sex symbol di quell’edizione, il compianto Pietro Taricone. Dopo innumerevoli partecipazioni in tv ed un trono a Uomini e donne, Cristina è oggi insegnante di acquagym ed hydrobike. Ma ecco che cosa ha dichiarato: “Non è stata una mia scelta, non sono stata io a decidere di abbandonare il piccolo schermo. Io vorrei continuare a fare qualcosa in tv, anche le televendite che molti snobbano”. Il secondo classificato Salvo Veneziano era un pizzaiolo e non si è poi allontanato molto da quel mondo: oggi ha aperto una catena di pizzerie, ma sogna ancora un futuro nello showbiz. Medaglia di bronzo per Pietro Taricone che diventò un bravo attore di fiction per la televisione, si fidanzò con Kasia Smutniak e divenne padre di una splendida bimba. Purtroppo ad appena trentacinque anni perì a causa di una complicazione durante un lancio con un paracadute.

Ed ecco di seguito che fine hanno fatto anche tutti gli altri partecipanti di quell’esperimento rivoluzionario. La gatta morta Marina La Rosa ha provato per un po’ la strada dello spettacolo e della recitazione, ma oggi è tornata nell’anonimato: si occupa infatti del marito e dei due figli. L’Ottusangolo Sergio Volpini ha partecipato come opinionista a diversi programmi televisivi ed è entrato nel cast di un altro reality show Uman – Take Control!. Oggi è tornato a fare il surfista. Rocco Casalino ha tentato in tutti i modi di fare qualcosa in televisione, ma quando si è reso conto che non era la sua strada si è lanciato in politica con il Movimento 5 Stelle. Roberta Beta era la pr di Milano della prima edizione; ha scritto un libro e ha lavorato in radio ed in televisione. Maria Antonietta Tilloca, la pittrice sarda è diventata col tempo un’attrice teatrale ed un’affermata artista. Lorenzo Battistello ha proseguito la sua carriera di cuoco aprendo un bar a Barcellona ed abbandonando l’Italia. Infine la prima eliminata della storia del GF, Francesca Piri si è laureata in medicina ed oggi si occupa di volontariato in ospedale vestita da clown.

In vista della partenza del Grande Fratello VIP a settembre, andremo pian piano a vedere che fine hanno fatto tutti gli inquilini della casa più spiata d’Italia, facendovi tornare in mente anche quei concorrenti ormai caduti nel dimenticatoio. Avreste mai pensato che alcuni di loro sarebbero finiti così? Rivorreste qualcuno in TV? Cari lettori, a voi i commenti e alla prossima puntata sullo Speciale Grande Fratello.

Precedente Il Segreto - Lo straziante addio di Mariana a Puente Viejo Successivo Pesante lite oggi a Domenica Live tra Francesca De Andrè e Pierluigi Diaco