Schietta come sempre, Marina Ripa di Meana racconta in che stato si trova la sua Roma!

Se c’è un personaggio pubblico che non ha peli sulla lingue ed è onesto e trasparente altri non è che Marina Ripa di Meana. La rossa più carismatica di sempre ha vissuto una vita tra artisti, salotti nobiliari, feste, ma anche sacrifici e dolori. Tutto questo sempre alla luce del sole, senza mai nascondersi o camuffarsi. Tempo fa raccontò come la sua esperienza al reality La fattoria, condotto da Paola Perego, fu una delle peggiori nella sua vita: “Per me i reality sono da sempre un orrido fumo negli occhi, ma ero in un momento in cui mi faceva molto comodo accettare la cifra che mi avevano offerto. Pensavo di andare lì ad affrontare questioni ambientali e invece, giunta in Brasile, mi sono resa conto di essere circondata da una sgangherata mandria di buzzurri. L’unica simpatica era Barbara Guerra, che mi deliziava con gran massaggi. Ho organizzato a freddo la litigata con Fabrizio Corona, lasciandomi andare anche a dichiarazioni estremamente pesanti, fingendo un malore. Ho messo in atto una sceneggiata per fuggire via”.

 

Insomma Marina è sempre schietta e a volte si è lasciata andare anche a gesti piuttosto particolari (come quando versò addosso a Sgarbi la sua cosiddetta “piscia d’artista”). Un’altra sua caratteristica da ammirare è il fatto che non conosca il significato del termine “pregiudizio”, come si evince da quanto raccontò in passato: “Quando abitavo in via Borgognona, c’era sempre un gruppo di donne sotto casa. Spesso capitava che mi fermassi a chiacchierare con loro perché erano simpatiche. A volte ci davamo anche un tacito appuntamento come si fa con le amiche. Avevo trovato più umanità e sincerità in loro che nelle tante signore benpensanti scese in piazza. Nell’ascensore del palazzo scrissero con ammirazione: Marina, la regina delle mignotte”.

 

Ma oggi la nobildonna non ce la fa più e vuole testimoniare come la città di Roma si stia trasformando in un luogo invivibile. Ecco cosa risponde quando le viene chiesto se la Raggi, sindaco di Roma, abbia fatto qualcosa di positivo: “Assolutamente no, anzi. Non ho notato nessuna miglioria e la città, se posso dirla tutta, la trovo disastrata come non mai. Mi sembra una situazione così paradossale, che neanche riesco a descrivergliela. Se non fosse che oramai non son più di primo pelo, le confesso che me ne andrei via subito da Roma. Oggi siamo pieni di ‘mondezza’. Proprio l’altra mattina ho visto i cassonetti che straripavano. I marciapiedi sporchi come non mai. Topi che andavano e venivano come se non ci fosse un domani. Uno schifo inenarrabile. Pensi che ero persino dispiaciuta di non aver avuto dietro una macchina fotografica. Avrei voluto far vedere in che situazione fosse il mio bel quartiere Prati” racconta amareggiata. Sembra che l’unica cosa positiva portata avanti dalla Raggi sia l’aiuto dato a coloro che sono indigenti per le cure veterinarie dei loro amici a quattro zampe; a tal proposito Marina esclama: “Questa è una cosa ottima. La trovo giustissima. E’ forse la prima cosa buona fatta dalla Sindaca sino ad oggi. Gli animali vanno aiutati, così come vanno aiutati i loro padroni in difficoltà ad affrontare le spese veterinarie per i nostri amici a quattro zampe. A quanto pare la Raggi si sta comportando benissimo con gli animali e decisamente meno con la sua città. Almeno si dimostra una donna sensibile”.

 

È uscito da poco il suo ultimo libro, Colazione al Grand Hotel, nel quale racconta una Roma che non c’è più; quella Roma della Dolce Vita, dei salotti degli artisti e dei nobili; quella Roma tanto grande, ma al contempo tanto piccola, dove ci si conosceva tutti. Una Roma dallo scandalo facile e dalle solide amicizie. “Il mio libro parla dell’amicizia. Della mia amicizia speciale con Parise e Moravia. E’ un libro pieno zeppo di aneddoti. In più c’è il ricordo di Roma. Di una Roma che non c’è più. Di una Roma che tutti amavano e che magari, in molti, ricorderanno. Ci tengo a precisare che non è un libro nostalgico, piuttosto lo consiglierei anche alla Raggi” scherza (ma non troppo) la carismatica Marina.

secretscriptureilsegretoredcarpet11thxgu49qhv5yzl

Precedente Uomini e donne - A sorpresa, ecco la scelta di Riccardo! Successivo La showgirl e attrice Laura Forgia, quando “oltre le gambe… c’è di più”!