Radici – Un imperdibile capolavoro con un cast stellare sbarca domani su Rete 4!

Domani sera, mercoledì 30 maggio 2018, a distanza di due anni esatti dalla prima tv americana, va in onda su Rete 4 la prima puntata della miniserie Radici, remake della serie del 1977. La prima televisiva italiana è stata su History Channel, ma domani avverrà in chiaro sulla rete Mediaset. Radici rappresenta un prodotto che non può essere perso. Mettete in pausa per una sera il fremito per i Mondiali, la delusione o la rabbia per l’incertezza politica in cui verte il nostro Paese, la curiosità o la voglia di evasione suscitata da talent o reality show, e dedicatevi a questa serie.

 

La storia narra le vicende di Kunta Kinte (interpretato da Malachi Kirby), un giovane ragazzo nato in Gambia che nel 1767 viene catturato dagli schiavisti bianchi e portato in America, precisamente nel Maryland. Il carattere indomito del giovane sarà messo a dura prova dalla cattiveria e dalle dure condizioni della schiavitù. Una storia profonda che permette un’attenta riflessione sull’uomo e sulla sua libertà. Il tema, nonostante sia declinato in un’ambientazione del XVIII secolo, è sempre attuale: la schiavitù è stata abolita, ma le condizioni di vita della popolazione di alcune parti del mondo non sono oggi molto diverse da quelle di Kunta Kinte. La miniserie in quattro puntate conta poi di un cast d’eccezione: Forest Whitaker (che ha preso parte anche a E.R. e al film Black Panther), Anika Noni Rose (Dreamgirls), Jonathan Rhys Meyers (I Tudors, Mission: Impossible III, Sognando Beckham, La fiera della vanità, Alexander, Dracula, From Paris with Love), Laurence Fishburne (Matrix, Apocalypse Now, CSI), Anna Paquin (Amistad, True Blood, Quasi famosi, X-Men). Insomma Radici si merita una grande considerazione sia per la tipologia di storia narrata, sia per come tocca con delicatezza alcuni temi, sia per l’incredibile bravura degli interpreti. Imperdibile.

Precedente GF - Riconciliazione in diretta tra Veronica Satti e il padre Bobby Solo? Successivo GF - Si torna a parlare di maltrattamenti sugli animali!