Meteore in TV – Giulia Montanarini

Ve la ricordate? Impossibile dimenticarsi i suoi grandi occhi e i suoi lunghi capelli biondi, il suo carattere esplosivo e la sua risata contagiosa. Questa è in breve la presentazione della bellissima showgirl Giulia Montanarini, che da diverso tempo non appare più in televisione. Andiamo dunque a scoprire che fine ha fatto…

 

Nata a Roma nel 1976, ha una sorella gemella, Silvia, ed una sorella maggiore, Claudia, tronista a Uomini e donne. Da ragazzina ha praticato nuoto a livello agonistico, arrivando fino a registrare un record mondiale durante gli Europei. Lo sport non è però scritto nel suo destino e la bella Giulia decide di abbandonarlo a favore della moda, dove riesce ad emergere grazie alla sua bellezza. Così ottiene i primi ruoli in pubblicità che vengono trasmesse anche in televisione e nel 1994 partecipa a Miss Italia in veste di Miss Roma (nello stesso anno parteciparono anche Beatrice Bocci ed Annalisa Mandolini). Dopo diversi lavori minori, è il 1999 l’anno della svolta: viene scelta come letterina per il preserale di Gerry Scotti, Passaparola. Insieme a lei, tra le altre, anche Elisa Triani, Alessia Fabiani e Luisella Tuttavilla. Inoltre entra anche nel cast fisso di Ciao Darwin, programma di straordinario successo condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

 

Diventa poi una delle spintarelle nello show Beato tra le donne ed è ballerina a Carramba che fortuna, la trasmissione di Raffaella Carrà. Nella stagione 2001-2002 entra a far parte della compagnia del Bagaglino sia a teatro sia in televisione, con lo spettacolo Marameo, dove è una delle primedonne insieme a Pamela Prati, Angela Melillo e Ramona Badescu. L’anno successivo invece si cimenta nel ruolo di conduttrice insieme a Pino Insegno ed Antonella Mosetti del programma di Rai 2 Compagni di scuola, per poi dedicarsi al cinema: Leonardo Pieraccioni la vuole nel suo Il paradiso all’improvviso e Neri Parenti invece decide di scritturarla per Natale in India. Showgirl di successo ed al contempo una ragazza simpatica e alla mano, viene scelta da Barbara d’Urso per essere una delle sue contadine della seconda edizione de La fattoria. Nel reality ha ritrovato la sua collega del Bagaglino Ramona Badescu e ha fatto amicizia con il vincitore, Raffaello Tonon e con le showgirl Eva Henger e Francesca Lodo. In trasmissione è stata resa nota la sua relazione con il calciatore Lorenzo Amoruso, dopo la fine del suo primo e fallimentare matrimonio.

 

Dopo un calendario super-sexy, approda nello studio di Uomini e donne nel ruolo di tronista. Lì conosce Alessio Lo Passo, con il quale intraprende una breve relazione, finita in malo modo. La carriera televisiva di Giulia è quasi alla fine: prende parte al reality Blu Blu Beach, insieme a Francesca De André e Matteo Guerra ed in onda su La3. Nel 2012 recita nella sitcom SPA, con Veronica Ciardi, Elena Morali, Cristina Buccino, Melita Toniolo, Cecilia Capriotti e molte altre showgirl italiane. Ecco che cosa ne pensa Giulia della tv attuale: “Credo che sia finita l’era della soubrette. Nei palinsesti, forse a parte Belen, non vedo primedonne. Le trasmissioni sono quelle, non si investe più, neanche per i corpi di ballo. E questo mi dispiace, l’intrattenimento puro di un tempo, come potevano essere gli spettacoli domenicali, non c’è più”. Attualmente ha lavorato in teatro ed è apparsa in alcune trasmissioni televisive, come Avanti un altro e Caduta Libera. Partecipa spesso ad eventi mondani e concorsi, ma chissà che presto o tardi la televisione si ricordi delle tante qualità artistiche di Giulia e ci permetta di rivederla come protagonista (magari partecipando alla prossima edizione del Grande Fratello VIP, dove potrebbero esserci anche Karina Cascella, Nadia Rinaldi, Claudio Sona e Francesca Cipriani). In bocca al lupo, Giulia, siamo con te!

Precedente Simona Ventura, volata in Spagna per supportare Paola Caruso, è la star di Supervivientes! Successivo Paola Barale e Raz Degan tornano insieme in TV?