La cantante Gerardina Trovato accusa: “Mi hanno fatta fuori!”

imageAndiamo ad occuparci oggi di un’artista davvero brava, che sta vivendo un periodo molto difficile della propria vita. Lei è Gerardina Trovato.

Nata a Catania nel 1967, fin da piccola ammalia tutti con la sua voce e con le sue palesi doti musicali. Dopo il diploma e dopo alcune esperienze da corista viene notata da Caterina Caselli, che non vuole lasciarsi scappare una donna di tali qualità. Con la sua etichetta Sugar infatti affida Gerardina ad un produttore ed insieme preparano il primo album. Il successo nazionale arriva con la partecipazione al Festival di Sanremo 1993, classificandosi seconda dietro a Laura Pausini tra le nuove proposte. Le sue canzoni non sono mai né leggere né scontate, ma presenta dei brani profondi a carattere introspettivo o sociale. Manifesto della sua artisticità è il singolo Non è un film, presentato al Festival di Sanremo 1994 in cui veniva denunciata la guerra civile in relazione a quanto stava accadendo in Bosnia.

La sua produzione musicale diventa poi un po’ altalenante tra nuovi album e partecipazioni a manifestazioni canore di vario tipo. Va ricordata l’esperienza come concorrente della seconda edizione del reality show Music Farm, condotta da Simona Ventura. Insieme a lei vi presero parte anche Iva Zanicchi, Dolcenera, Fausto Leali, Simone, Mariella Nava, Linda Valori, Francesco Baccini, Franco Simone, Mietta e Danny Losito. Poi le sue apparizioni iniziano a diminuire fino quasi a sparire. Nel 2011 il produttore cinematografico Antonio Chiaramonte contatta la Trovato col desiderio di creare un film sulla sua vita.

Ecco cosa ha recentemente dichiarato la stessa Gerardina: “Sto malissimo. Ho una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta. Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre. Non ero mai stata così male in vita mia e sì che ne ho passate… Mi sento bloccata in tutto. Prima magari avevo altri problemi, errori ne ho fatti tanti, dovuti al mio carattere. Ne ho combinate, ho sbagliato, ma non ho un brutto carattere. Tutti sbagliano, io forse ho sbagliato un po’ di più, ma le ho strapagate tutte. Non posso uscire di casa, ma non mollo. Più in là vorrei fare di nuovo tante cose. Ora vorrei solo che una casa discografica pubblicasse il mio singolo e lo mandasse in radio. Questo vorrei tanto. Sto lavorando su una serie di brani (come autrice). Per la prima volta in vita mia ci sono testi che parlano anche d’amore, prima ho fatto sempre canzoni di protesta o su altri temi. Si cambia. Io ora scrivo a mente e prima con la chitarra e il pianoforte. Ho scritto tante cose, molte delle quali ritraggono la mia sofferenza, ho scritto tanto, solo che non mi vuole nessuno. Mi hanno fatta fuori. Allora non stavo così male. Mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata. Dicevano: ‘Tanto è brava, ce la fa da sola’. Invece un artista va seguito. Sono stata tolta da tutti i negozi di dischi perché mi hanno cancellato dal catalogo della Sugar e questo è come uccidere un artista”.

Poi prosegue ricordando il periodo del successo e le voci sulla sua presunta omosessualità: “Ero magra, bella. Mi spediscono a Sanremo, categoria ‘Nuove proposte’. All’Ariston il mio look fa tendenza. C’è un però: tutti pensano che io sia lesbica. Sto al gioco. Mi dicono: ‘Funziona, vendiamo più dischi. Non smentire’. Fu la mia rovina. Non so che cosa mi passò per la testa. Avevo accettato di snaturarmi, per il dio denaro”.

Questo è il grido d’aiuto di Gerardina Trovato, artista particolare che ha lasciato un’impronta ben marcata nel panorama musicale italiano. Molti si chiedono il motivo di una così lunga assenza e vorrebbero rivederla presto su un palco a cantare. Per la catanese c’è la possibilità di vedere una luce in fondo al tunnel od è invece destinata all’oblio?

Precedente SBALORDITIVO: L'addio alla Rai di Massimo Giletti! Successivo Incredibile SCOOP: il cast al completo de L'Isola dei famosi!

Un commento su “La cantante Gerardina Trovato accusa: “Mi hanno fatta fuori!”

  1. nino.GT il said:

    Continuo ad ascoltare la sua musica. Cmq se non avessero inventato quel personaggio non avrebbe lasciato il segno. Mi dispiace lei, in qualche modo lo rinneghi. Spero in un suo ritorno e che stia presto bene.

I commenti sono chiusi.