GF VIP – Riassunto della puntata Finale! – Eliminata Laura Freddi – Quarto: Bettarini – Terza: Valeria Marini – VINCE: ALESSIA MACARI!

La finale del Grande Fratello VIP inizia con i cinque concorrenti che devono andare sulla passerella chiamati dalla voice over del GF. Parte un divertentissimo video in cui Ilary Blasi sostiene di voler fare la sigla da sola, ma si ritrova a doverla fare con tutti gli eliminati ed Alfonso. Si vedono anche filmati di Gerry Scotti da Caduta Libera che dichiara di voler fare la sigla; lo stesso giudici e conduttori di Tu si que vales ed Elena Guarnieri del Tg5. Finito il filmato Ilary, Alfonso e gli eliminati ballano la sigla in studio e poi la “capitana” saluta i cinque concorrenti. I VIP tornano in Casa e viene mostrato un videoclip con le liti della settimana, che malgrado sia stata l’ultima non è stata affatto pacifica. Si torna sulle parole della Marini che afferma che per difendersi ha detto a Bettarini di portare sfortuna. I due continuano a litigare, Valeria si ritiene vittima dei soprusi di Stefano e questo sostiene che la primadonna non lasci mai parlare ed anzi ogni volta rigira le cose a suo favore. Ilary torna in studio e chiude ufficialmente il televoto.

Per Laura l’esperienza è stata positiva e l’ha aiutata a capire molte cose della sua persona e Gabriele è contento di essere stato vicino alla Freddi. La busta col verdetto è in confessionale e la deve leggere un concorrente. Si offre Alessia che prende la busta, ma non può ancora aprirla. Il pubblico ha deciso che l’ultimo finalista del Grande Fratello VIP è… Alessia apre la busta: Gabriele! Laura è la quinta classificata, ma prima i quattro finalisti devono dirle qualcosa. Valeria inizia a fare un discorso alla Freddi, mentre Ilary comunica che entrerà nella Casa. La Cioci afferma che l’ex ragazza di Non è la Rai è una bella persona, mentre Bettarini la etichetta come un’amica e una donna da cui imparare. Laura è una bella scoperta, un carattere mite ma capace di donare moltissime emozioni. Alfonso prende la parola e dice ai VIP che non sono gli unici finalisti e che sta per entrare un’altra persona. Sono tutti freezzati quando entra Ilary Blasi. La conduttrice li ringrazia per tutto ciò che hanno regalato ai telespettatori e a tutti coloro che hanno seguito il programma, sottolineando come per loro quest’esperienza sarà importante una volta usciti questa sera. Da domani ognuno tornerà alla propria vita, ma quanto provato durante il reality dovrebbe averli cambiati nel profondo. Infine Ilary esce riprendendosi un quadro dalla stanza di Valeria, sostenendo che l’abbia sentita russare anche lui. Tra le risate del pubblico i concorrenti vengono sfreezzati. Escono in passerella dove viene mostrato loro un filmato degli ex concorrenti che sono rientrati in Casa e che raccontano alcune emozioni che hanno provato durante il percorso. Toccanti le parole di Pamela Prati che nella cantina ha rivissuto alcuni momenti dell’infanzia; Andrea che ha fatto tutto col cuore; Elenoire che definisce il GF un’esperienza unica ed indimenticabile; Mariana che sostiene di aver vissuto un sogno.

Dopo la sacrosanta pubblicità, i VIP devono andare nella stanza delle scelte e mettersi ai quattro angoli della stanza. Ognuno di loro dovrà nominare il concorrente che non merita di vincere il Grande Fratello VIP ed il più votato subirà una conseguenza negativa e la votazione seguirà l’ordine cronologico. Si inizia con Alessia che vota Valeria, perché non pensa prima di parlare e afferma che la Marini pensa di essere l’unica in Casa; Stefano vota Valeria, perché è incoerente; Valeria vota Stefano, perché è sleale, falso e stratega; Gabriele vota Stefano, perché è l’unico con cui ha discusso. C’è un pari merito tra Stefano e Valeria. Si apre un cassetto con due buste ed ognuno di loro ne deve prendere una senza aprirla. La prima ad aprire la busta è Valeria, poi è la volta di Stefano. Solo in quella dell’ex calciatore c’è scritto “vai al televoto”. Lui però può scegliere chi sfidare per un’ultima nomination che decreterà il quarto classificato. Fa il nome di Gabriele, perché vuole essere l’ultimo uomo, ammettendo di aver compiuto una scelta strategica. Si apre il televoto. C’è poi il momento del chiarimento tra Stefano ed Andrea Damante. L’ex calciatore deve andare in confessionale, gli altri VIP vanno in camera ed entra in salotto Andrea. Nel confessionale si vede un filmato che riassume il rapporto tra i due, terminato durante la scorsa puntata. Stefano esce dal confessionale e parte il confronto, dove iniziano subito a parlarsi sopra l’un l’altro e non si capisce niente. Cercano di chiarirsi ma il risultato sono grida e poca chiarezza. Il confronto non va molto a buon fine, ma prima di uscire dalla Casa Andrea e Stefano si abbracciano. Risolveranno una volta fuori entrambi?

Stefano è molto teso, ma Ilary gli fa una sorpresa: un videomessaggio della sorella Simona con le immagini di tutta la sua vita e della sua esperienza nel reality. Il Betta è in lacrime. Risponde che sua sorella per lui è molto importante ed è stata una persona sempre presente ed intelligente. Davanti al caminetto poi trova la foto di un pallone, con un passaggio segreto che gli farà vivere molte emozioni. Stacca tutti i pezzi del puzzle e trova anche un pallone da calcio vero e proprio. Nella stanza delle scelte trova la foto di quando aveva 16 anni e giocava a calcio; arriva poi Mauro, suo papà, soprannominato Rimugino. I due si salutano e si abbracciano. Una bellissima sorpresa. Si volta pagina: Ilary chiede a Gabriele cosa pensa dell’ipotetica eliminazione e lui afferma di essere felice del proprio percorso. Ilary chiede a Valeria di fare un tuffo nel passato alla ricerca della Marini primadonna del Bagaglino. Deve uscire in passerella che è il momento della sua esibizione a sorpresa! Quattro boys la fanno ballare per un momento di spensieratezza, poi i VIP raggiungono la Marini fuori. Ilary mostra un filmato in cui i concorrenti svelano a chi avrebbero dedicato la vittoria: Valeria al pubblico, a sua mamma Gianna e a chi lavora con lei; Gabriele alla sua nipotina appena nata; Alessia a sua mamma Lisa; Stefano ai suoi figli per far capire loro che dopo le cadute ci si può rialzare sempre. Tornano tutti in Casa e Stefano dovrà andare in giardino e sedersi su di un trono. Li assisterà ad una lap dance ad alto contenuto erotico di Mariana Rodriguez, che poi benda Bettarini mentre lo imbocca con la frutta. Entra Bosco che passa la frutta con la bocca a Stefano, il quale si accorge immediatamente che non si tratta di Mariana. Il momento è molto divertente.

Entra Marco Bocci che promuove la sua nuova fiction Solo, in onda su Canale 5, svelandone qualche dettaglio e presentando un breve filmato. Ilary chiude il televoto tra Stefano e Gabriele: il primo dice di aver conosciuto un uomo che con i suoi silenzi parla più di molti altri ed è una bella persona; il secondo reputa lo sfidante uno davvero intelligente. Arriva la busta: il pubblico ha deciso che tra Gabriele e Stefano il VIP che deve abbandonare la Casa è… Stefano. Questo saluta i tre rimasti ed esce; Signorini ammette che Bettarini è una persona che gli è piaciuta molto. Gabriele ora deve andare nella stanza delle scelte perché il tempo stringe: vinta la sfida contro Stefano, deve scegliere contro chi andare al televoto. Gabriele sceglie di andare al televoto con Valeria perché non conta la quantità, ma la qualità del tempo in Casa. Al pubblico in studio sembra una scelta di strategia, ma lui dice che in realtà non è così. Il ragazzo torna in salotto dove deve comunicare la scelta: la Marini c’è rimasta male anche se non lo ammette, mentre la Cioci è molto felice e stupita. Entra in studio Laura Freddi, la prima eliminata della serata. Ilary la interroga e chiede che cosa risponde a chi la accusa di non prendere mai una posizione: lei ammette di essere pacata e tranquilla nella vita e che non le piace avere diverbi inutili. Parte il filmato con la sua storia. Da questo si evince ancora una volta il suo grande desiderio di diventare madre; Laura ha vissuto tutto un passo indietro perché non ha voluto un’esperienza alla ricerca del confronto con gli altri, ma con se stessa. Può raggiungere gli altri eliminati.

Alfonso deve raggiungere la ruota della settimana scorsa, ma prima c’è una sorpresa per Valeria: un videoclip della nipote Marta, la figlia del fratello Fabio, che lo scorso dicembre è stata investita e ha passato del tempo in coma. Mentre la Marini spiega quanto accaduto a Marta, vengono tutti freezzati e la ragazza entra. Valeria se ne frega e si alza per abbracciare la nipote. Subito dopo la sorpresa si cambia nuovamente registro ed i VIP devono andare nella stanza della sfide, dove ci sono le famose sedie che danno la scossa. Alfonso è sulla ruota e dovrà dire un po’ di gossip: esce Valeria e lui svela che la Marini ha rubato gli shampoo della Casa. Poi tocca alla Cioci che il fidanzato l’avrebbe lasciata per le effusioni con Bettarini, ma lei ammette che non aveva alcuna relazione (“Meglio sola che mal accompagnata!” sostiene Alessia). Infine dopo l’ennesimo giro sulla ruota per Alfonso, è il turno del gossip su Gabriele: avrebbe perso un ruolo da protagonista in una fiction. Il ragazzo dichiara che potendo tornare indietro non rinuncerebbe comunque al Grande Fratello VIP, riscuotendo approvazione dal pubblico. Ilary poi vuole sapere i dettagli della relazione tra Alfonso e Valeria, non prima dell’ultimo giro sulla ruota, e lui ammette che lei non se n’è neanche accorta perché ha fatto troppo in fretta. Tra le risate si accoglie in studio il quarto classificato, Stefano Bettarini. Si torna sul suo passo falso dei primi giorni ed egli ammette che certe cose andrebbero tenute per se stessi. A proposito di donne, anche nella Casa non si è fatto mancare nulla ed è stato sicuro l’uomo più apprezzato dalle coinquiline. Parte il filmato riassuntivo della sua esperienza nel reality. Questo lo ha migliorato come persona ed è stato indimenticabile. Arriva la clip con tutti i momenti da marpione nella Casa. Dopo le domande di Alfonso, una presunta prossima cena in compagnia di Elenoire e la dichiarazione del proprio numero telefonico in diretta, Bettarini si siede tra gli eliminati. Ilary chiude il televoto: Gabriele afferma che comunque vada sarà un successo, mentre Valeria ama le cose belle e vorrebbe evitare le discussioni. Arriva l’ennesima busta: il pubblico ha deciso che tra Gabriele e Valeria il VIP che deve abbandonare la Casa è Valeria. Alfonso commenta che la bellezza del GF VIP è che vince la persona e non il personaggio, nonostante la popolarità. Viene aperto l’ultimo televoto: chi sarà il vincitore?

La Marini esce dicendo di non esserci rimasta male, ma il pubblico non ci crede. Alessia deve andare davanti all’oblò, dove appare un ragazzo che porta fish and chips. Parte un filmato per la Cioci con le sue dichiarazioni sulla mamma. Parole ed immagini davvero toccanti ed emozionanti: arriva anche il videomessaggio della sorellina. Deve tornare in salotto, ma lì non c’è Gabriele, bensì sua mamma. Una sorpresa graditissima. La donna lascia la figlia e Gabriele torna in salotto. Vengono mostrate le percentuali in forma anonima: 55%-45%. I finalisti vengono lasciati in Casa, perché sta arrivando in studio Valeria Marini. Selfie, fiori, applausi: così l’entrata della diva si trasforma in un trionfo. Dopo aver salutato Alfonso, le Mosetti e Pamela Prati, Valeria capisce che deve sedersi al centro dello studio per il suo filmato riassuntivo. Alfonso ringrazia Valeria perché si è data con grande generosità al programma e lei ammette di essere stata se stessa. Alfonso le consegna un pacco, contenente uno scolapasta stellare! Manca ancora una sorpresa per Gabriele, che deve raggiungere la stanza delle sfide. Lì dovrà fare una scelta: può aprire solo uno dei due cassetti divisi tra passato e futuro. Dentro vi è un lenzuolino con la scritta Nicole, la sua nipotina ed entra ad abbracciarlo la sorella, ma con molta fretta perché il tempo è veramente pochissimo. Gabriele ed Alessia insieme devono andare in giardino, dove c’è una leva che spegnerà tutte le luci della Casa. I due possono salutare tutti gli ambienti così famigliari per poi raggiungere Ilary in studio per il gran finale. Mentre loro arrivano in auto tra i fuochi d’artificio, Ilary chiude il televoto e ringrazia Mediaset, tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione del reality, compresi i programmi che ne hanno parlato come Pomeriggio Cinque, Mattino Cinque e Verissimo. Entrano in studio Alessia e Gabriele che si prendono una marea di applausi. È pronto il verdetto finale, Alessia ringrazia tutto il pubblico e Gabriele sostiene che tutti i concorrenti gli hanno lasciato qualcosa di bello da portare a casa. Arriva l’ultima busta e parte il freeze. Solo Alessia viene sfreezzata, che non sa cosa dire e strappa risate; poi Gabriele che è in imbarazzo ed infine Ilary. Il pubblico ha deciso che il vincitore di questa edizione del Grande Fratello VIP è… Alessia!! La ragazza non se lo aspettava minimamente ed è felicissima! Bosco, Mariana, Stefano, Elenoire e Pamela su tutti sono felicissimi! Ilary dà l’appuntamento alla prossima settimana per una puntata speciale in cui si confronteranno tutti i partecipanti. Ora si stappa lo champagne ed inizia la festa a celebrare il trionfo del programma e della Cioci!

image

Precedente Wanna Marchi e Stefania Nobile parlano della Franzoni, del carcere e di quando per campare truccavano i morti! Successivo La Pupa Mary Carbone e la sua gioia più grande: è arrivata la piccola Alice Giorgia!