CHOC! La puntata di stasera sarà l'ultima – Chiuso per sempre Squadra Antimafia!

Giunta all’ottava stagione e con un totale di 74 episodi chiude i battenti una delle fiction Mediaset più amate di sempre: Squadra Antimafia. Molti sono stati i protagonisti nel corso di questi anni che si sono susseguiti all’interno della serie: Claudia Mares (interpretata da Simona Cavallari), Domenico Calcaterra (Marco Bocci), Ivan Di Meo (Claudio Gioè) giusto per elencarne alcuni. Nonostante uno dei protagonisti, Giulio Berruti, abbia dichiarato che avrebbe preso parte alle riprese della nona stagione, questa non vedrà mai la luce. Le suddette riprese sono state spostate, ritardate ed infine cancellate. Stasera, venerdì 11 novembre 2016, andrà in onda su Canale 5 l’ultima puntata dell’ottava stagione, che sarà anche quella conclusiva di tutta la lunga produzione. Quali sono i motivi che hanno spinto i vertici a cancellare un marchio distintivo della serialità nostrana?

La serie è stata davvero importante per l’azienda di Cologno e ha portato notevoli guadagni nel tempo. Le prime tre stagioni hanno avuto un successo neanche lontanamente sperato per un prodotto poliziesco e d’azione: gli ascolti medi hanno superato i 6 milioni di telespettatori decretando il trionfo del prodotto di Pietro Valsecchi. Col tempo però la fortuna è andata scemando. La causa principale è stata la quasi totale perdita del cast originario, che via via ha abbandonato la serie portando all’inserimento di sempre nuovi personaggi. Il pubblico si è identificato soprattutto con i protagonisti iniziale e con le successive stagioni ha perso interesse. Gli ascolti sono pertanto calati, ma fino alla sesta stagione hanno retto contro la concorrenza Rai. In quest’ultima invece il cast non ha convinto i telespettatori, le storie sono sembrate vecchie e si è perso il senso iniziale dello show. Iniziata con il 17% di share, la fiction è scesa sotto il 12% diventando dunque un problema per la rete.

Un tempo erano numeri impensabili per Squadra Antimafia che era diventato un vero appuntamento settimanale ed una serie cult vista da tutta la famiglia. L’insuccesso di quest’anno è probabilmente dovuto al fatto che si è voluto trascinare troppo una serie che forse era il caso di concludere già un paio di anni fa, chiudendola quando ancora era un trionfo. Soltanto una decina di anni fa raggiungere a stento i 3 milioni di telespettatori per una produzione seriale sarebbe stato considerato un vero flop; oggi con la vastissima offerta televisiva può essere ancora accettato, ma non da una rete di tutto rispetto come Canale 5. Agli amanti del genere resteranno dunque altri prodotti, come ad esempio L’onore e il rispetto, con Gabriel Garko, ed i due spin-off di Squadra Antimafia: Solo, che ha debuttato lo scorso mercoledì su Canale 5 e vede come protagonista Marco Bocci, e Rosy Abate – La serie, che è prevista prossimamente sempre su Canale 5 e vede come protagonista l’indimenticabile Giulia Michelini.

La prima serata di oggi passerà alla storia come la fine di un lungo capitolo per la fiction italiana. Un addio che peserà a molti, soprattutto a quelle persone legate alla fiction, che non si perdevano nemmeno una puntata. È dunque ufficiale: Squadra Antimafia non ci sarà mai più!

squadra-antimafia-8-il-ritorno-del-boss-foto

Precedente Simona Ventura confessa a Costanzo: "Io e Mara Venier non ci parliamo più!" Successivo È uscito oggi il nuovo singolo! Francesco Renga: "Ecco perché ho scelto questo brano!"

Un commento su “CHOC! La puntata di stasera sarà l'ultima – Chiuso per sempre Squadra Antimafia!

  1. Felicetta Piscitelli il said:

    A me è piaciuta sempre con qualsiesi attore c’erano,,io penso che la rete ha sbagliato a metterla il venerdi a confronto con Tale Quale Show,che sta da più anni ed è un bellissimo spettacolo ,in confronto alla tenenovela Segreti, che non mi piace per niente la potevano mettere di pomeriggio e la sera mettere s.a.m.per me spero che ci sarà un altra serie perchè anche questi attori sono stati bravi cordiali saluti,,

I commenti sono chiusi.