Addio 2016! Ecco tutto ciò che ci ha fatto ridere, piangere ed emozionare!

Si conclude tra meno di dieci ore anche il 2016, secondo il calendario gregoriano, e quest’anno è stato davvero particolare: vi sono stati numerosi avvenimenti che hanno tenuto tutti gli italiani col fiato sul collo. Il mese di gennaio vede un esperimento nucleare della Corea del Nord che provoca un sisma, gli attentati ad Istanbul ed in Siria, Lionel Messi vince il pallone d’oro. Nel mese di febbraio viene scoperto l’omicidio del ricercatore Giulio Regeni in Egitto, mentre a marzo nel mese della Pasqua cristiana sconvolgono gli attentati dell’ISIS a Bruxelles. Aprile lo si ricorda per lo scandalo dei Panama papers e per il referendum abrogativo contro le trivellazioni. Dopo la tranquillità di maggio, arriva giugno che è stato un mese alquanto turbolento: Hillary Clinton diviene la prima donna nella storia candidata alla Casa Bianca; l’ISIS rivendica la strage in un locale gay di Orlando; per il Regno Unito si può citare solo una parola: BREXIT; infine sono 42 i morti dell’attentato all’aeroporto di Istanbul. Luglio conta ben 3 attentati terroristici a Dacca, Nizza e Monaco di Baviera, un incidente ferroviario in Puglia e la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia. La forte scossa di terremoto ad Amatrice distrugge l’Italia ad agosto, mentre a settembre viene canonizzata Madre Teresa di Calcutta. A novembre Donald Trump diventa presidente degli Stati Uniti e precipita l’aereo partito dalla Bolivia con a bordo un’intera squadra di calcio. Nell’ultimo mese dell’anno ha avuto luogo il referendum costituzionale che ha portato alle dimissioni di Matteo Renzi e all’insediamento di Paolo Gentiloni; attentati ad Istanbul, al Cairo e a Berlino; ultima ma non meno importante: viene completata dopo moltissimi anni la Salerno-Reggio Calabria.

 

Sono anche molte le persone famose che ci hanno lasciato in questo tragico anno per l’arte e lo spettacolo: la fantastica icona del cinema Silvana Pampanini, il cantante David Bowie, l’attrice Loredana Padoan, il regista Ettore Scola, il regista e critico cinematografico francese Jacques Rivette, lo scrittore e filosofo Umberto Eco, la first lady statunitense Nancy Reagan, il calciatore italiano Cesare Maldini, il giornalista Emiliano Liuzzi, l’attrice Karina Huff, il cantautore e polistrumentista Prince, l’attore Lino Toffolo, il politico Marco Pannella, il regista Giorgio Albertazzi, il politico Gianluca Buonanno, l’attrice Lidia Biondi, l’attore Bud Spencer, il mafioso Bernardo Provenzano, la giornalista Anna Maria Jacobini, l’icona di stile Marta Marzotto, l’attrice Anna Marchesini, il politico Carlo Azeglio Ciampi, l’attrice Laura Troschel, l’imprenditore Bernardo Caprotti, l’attore e regista Dario Fo, la politica Tina Anselmi, il cantautore Leonard Cohen, l’oncologo Umberto Veronesi, il politico Fidel Castro, l’attrice ungherese Zsa Zsa Gábor, la giornalista Franca Sozzani, il cantante George Michael, le due attrici madre e figlia Debbie Reynolds e Carrie Fisher.

 

Ma per tanti volti amati che se ne vanno, ecco invece chi è venuto alla luce: Claudia Pandolfi e Marco De Angelis hanno avuto il piccolo Tito; Francesca Fioretti e Davide Astori sono diventati genitori di Vittoria; Lavinia è invece la figlia di Francesco Facchinetti e Wilma Helena Faissol; Ilary Blasi e Francesco Totti arrivano a quota tre con Isabel; ad allietare Bernardo Corradi ed Elena Santarelli è giunta con la cicogna la piccola Greta; la simpatica Serena Garitta ha partorito il piccolo Renzo, avuto dal compagno Nicolò Ancona; Riccardo Montolivo e Cristina De Pin sono diventati genitori per la prima volta di Mariam; il piccolo Blu ama farsi stringere tra le braccia da mamma Clizia Fornasier e papà Attilio Fontana; fanno doppietta con Pablo anche Laura Chiatti e Marco Bocci; Federica Nargi ed Alessandro Matri hanno avuto la bella Sofia; meravigliose mamme VIP anche l’ex Pupa Mary Carbone e la showgirl Cecilia Capriotti.

 

In tv hanno debuttato il reality show di Paola Barale Flight 616 ed il quiz musicale di Alvin Bring the noise su Italia Uno; House Party ed il trono gay di Uomini e donne per quanto riguarda Maria De Filippi, la quale ha prodotto anche Selfie – Le cose cambiano, il reality show affidato a Simona Ventura. Quest’ultima è tornata a Mediaset dopo tantissimi anni grazie alla partecipazione come naufraga a L’isola dei famosi, condotta da Alessia Marcuzzi. Il più grande debutto è stato senza dubbio il Grande Fratello VIP con la brava e bella Ilary Blasi e la sua parata di personaggi famosi. E come dimenticare lo spin-off di Pechino Express, il divertente Pechino Addicted con Pinna e Roberto Bertolini e, sempre con Costantino della Gherardesca, Il ricco e il povero. Ha trionfato Don Matteo con la partecipazione straordinaria di Belen Rodriguez, la quale ha avuto anche una conduzione in solitaria con Pequeños Gigantes. Gabriel Garko dopo la co-conduzione al Festival di Sanremo, ha intrattenuto il pubblico con Non è stato mio figlio, la fiction che gli ha permesso di innamorarsi di Adua Del Vesco. Il ritorno di Ciao Darwin con Paolo Bonolis ha registrato ascolti record e Barbara d’Urso ha annunciato un altro grande ritorno in casa Mediaset: La dottoressa Giò. È arrivato in Italia il dating Take me out e Maurizio Costanzo ha lanciato un nuovo stile di raccontare la vita dei personaggi famosi con L’intervista. Gerry Scotti invece ha dato nuova linfa al filone dei baby-talent con il suo Little Big Show e ha convinto tutti al timone della sua Caduta libera. Tra i personaggi televisivi più cliccati sul web la diva Valeria Marini ed i suoi baci stellari, la showgirl Pamela Prati con il tormentone “Chiamatemi un taxi”, le opinioniste Selvaggia Lucarelli e Karina Cascella; il vestito di Giulia Salemi alla Mostra del cinema di Venezia; la finale di Amici con Sergio Sylvestre ed Elodie; Carmen Di Pietro e le sue poesie; Lory Del Santo divisa tra Pechino Express e la terza stagione di The Lady; le continue diatribe tra Tina Cipollari e Gemma Galgani; Bosco Cobos con il suo “Tiki tiki tiki” e “Me parece todo estupendo”.

 

Questo è stato il 2016 e siamo pronti a salutarlo per sempre, sperando in un 2017 ancora migliore. Auguri a tutti.

Precedente La Storia della Tivù - Il gioco dei 9 Successivo Mariana Rodriguez - La verità su L'isola dei famosi!